Tinext SA

La Unit Digital Marketing di Tinext SA supporta aziende medio grandi in Svizzera, Italia e Medio Oriente nella definizione e realizzazione di strategie digitali per il marketing e la vendita, così come nella gestione e presentazione dei contenuti digitali.

Località: oltre a Morbio, ha sedi a Ginevra, Milano, Dubai e Kuwait City.

Esigenze dell’imprenditore

Negli ultimi 5 anni la Unit Digital Marketing di Tinext SA (Tinext DM) è stata in grado di intercettare positivamente il trend della trasformazione digitale ed ha visto un progressivo aumento del numero dei clienti e del proprio fatturato.
In particolare si è posizionata come partner implementativo di riferimento sul mercato svizzero e italiano per aziende che intendono fare un uso strategico del digitale nelle attività di marketing e vendita.

L’esigenza del CdA di Tinext per questo progetto è stata di elaborare la strategia della Unit Digital Marketing e il relativo piano di sviluppo per i prossimi 5 anni.

Cosa abbiamo fatto

  • Ricerca ed individuazione dei punti di forza e debolezza dell’azienda
  • Analisi del contesto competitivo in cui opera Tinext DM
  • Valutazione delle opportunità di sviluppo aziendale
  • Definizione di una strategia di sviluppo
  • Elaborazione e consolidamento del modello di business
  • Definizione di un piano economico-finanziario a 5 anni
  • Definizione delle iniziative strategiche per la realizzazione della strategia

Il progetto è stato condotto attraverso il coordinamento di workshop presso Tinext ed attività di analisi e produzione da remoto.

Aree di intervento

  • Elaborazione Strategia
  • Allineamento azionisti, CdA e Management

Team di lavoro

  • Marco Cavadini: capo progetto, strategia e cambiamenti organizzativi
  • Gianmarco Martina: strategia e project management

Persone coinvolte

  • Titolari e CdA
  • Direzione, responsabili commerciali e di settore

Risultati misurabili

In 4 mesi di lavoro Business Up ha portato Tinext ad avere:

  • Un chiaro posizionamento nei mercati di riferimento
  • Un’evoluzione del modello di business
  • Un’offerta di servizi allineata alle esigenze dei clienti target e che aiuta Tinext a valorizzare meglio i propri punti di forza
  • Un piano di azione con le relative priorità di intervento

“Business Up è stato un fattore determinante nel processo di elaborazione della strategia e del successivo piano di esecuzione portando esperienza, competenza e metodo di lavoro ma soprattutto agendo da catalizzatore e facilitando lo scambio tra i diversi stakeholder.”

Stefano Zoia
CEO