INFO

Località: Morbio Inferiore
Settore: Informatica
Fondazione: 2013

AZIENDA

SWISSCOLOCATION SA affitta spazi sicuri e affidabili all’interno di data center di alto livello in Svizzera, ad aziende con esigenze ICT di tipo “mission-critical”.

PROGETTO

Swisscolocation è un progetto di incubazione aziendale, partito da un’idea imprenditoriale di Tinext SA, pianificato e realizzato dal team Business Up.

Da un’esigenza ad
un’opportunità di business

Tinext SA, leader in Ticino nelle tecnologie digitali, raggiunto il limite di spazio fisico all’interno del proprio Data Center, doveva valutare se valesse la pena o meno costruirne uno nuovo o affidarsi a terzi. Inoltre, intravedeva un’esigenza di Data Center ad alte prestazioni non solo per sé ma anche per altre aziende del territorio. Senza defocalizzarsi dalle proprie attività core-business di digital marketing, Tinext desiderava quindi capire se esistesse o meno un’opportunità di business nella quale investire, come fornitore di spazio Data Center in Ticino.

L’approccio di Business Up

Business Up ha inizialmente assistito Tinext nel valutare quanto fosse strategico costruire e mantenere un proprio Data Center in casa. Da questa analisi, scaturita l’esistenza di un mercato potenziale per questo genere di servizi, la direzione di Tinext ha deciso di scorporare questa attività “non core” per l’azienda rimanendo comunque l’azionista di maggioranza, affidando a Business Up il mandato di incubare da zero questo spin-off assumendone la direzione per portarlo a break-even operativo entro un paio d’anni.

Stefano Zoia
CEO Tinext SA

"Business Up ci ha permesso di realizzare un
progetto imprenditoriale che ci rende più forti
come gruppo, senza defocalizzarci dalle nostre
attività correnti."

Progetto di sviluppo

Oltre a condurre le fasi preliminari di studio di fattibilità e business planning, Business Up si è occupata di valutare le soluzioni di costruzione del ex-novo del Data Center, per poi arrivare all’acquisto di un Data Center bancario con un relativo progetto di ristrutturazione. Dopo la co-fondazione di Swisscolocation SA, avvenuta nel 2013, Business Up ha coordinato un aumento di capitale importante, con l’entrata di investitori strategici da Zurigo e dal Nord Italia. A livello aziendale Business Up ha definito il posizionamento strategico di Swisscolocation, l’organizzazione e la gestione di tutte le attività operative e commerciali dell’azienda, portando avanti ad un costo fisso tutte le attività operative e strategiche. Gli azionisti di Swisscolocation SA, tramite il suo CdA controllano l’operato di Business Up.

Risultati

Swisscolocation SA è oggi una realtà d’eccellenza sul mercato ticinese. Il Data Center è attivo da agosto 2014: oltre ad ospitare le infrastrutture informatiche di Tinext SA, all’interno di una struttura ad altissime prestazioni precedentemente non disponibile sul territorio ticinese, offre 400 m2 di sale dati in colocation ad aziende per le quali la continuità dei servizi informatici ha un’importanza vitale per il proprio business.

INFO

Località: Massagno, Chiasso, Taverne
Settore: Elettroinstallazioni e domotica
Dipendenti: 140 (2015)

AZIENDA

Spinelli SA dal 1941 e da 3 generazioni realizza impianti elettrici civili e industriali in tutto il Canton Ticino.

STRATEGIA

Passare da elettricisti a installatori di tecnologie integrate per edifici.

Esigenze iniziali

La proprietà di Spinelli SA dopo il secondo passaggio generazionale sentiva l’esigenza di irrobustire la conduzione dell’azienda soprattutto per quanto riguardava la pianificazione di medio-lungo termine, in modo da garantirle continuità e redditività in un mercato in forte evoluzione.

L’approccio di Business Up

Business Up ha definito con la proprietà e la direzione un progetto di sviluppo strutturato per Spinelli SA: dapprima un’analisi a 360° per capire il potenziale di crescita dell’azienda; poi la definizione di una strategia e di un piano di sviluppo su 5 anni e infine un supporto concreto alla direzione nella realizzazione del piano.

Dario Spinelli
Presidente del CdA

“Con questo progetto abbiamo fatto un ulteriore
salto di qualità nel dare continuità e prosperità
all’azienda di famiglia”

Progetto di sviluppo

Partendo da una realtà affermata in Ticino, quale Spinelli SA, il potenziale di crescita è stato individuato nel:
1. Migliorare la resa dell’attività principale, instaurando dei nuovi reparti
specializzati per tipologia di impianti e ottimizzando l’attività del singolo reparto in modo mirato
2. Focalizzare il marketing e il processo di vendita, su segmenti di clientela specifici
3. Accelerare e strutturare l’entrata nel mercato della domotica e dell’automazione degli stabili

Contestualmente al piano di sviluppo è stata rinforzata la “governance” dell’azienda sia a livello di direzione operativa che a livello di Consiglio d’Amministrazione, in modo da garantire un processo decisionale bilanciato sui temi strategici e una chiara definizione dei ruoli.

Risultati

ispetto a prima del progetto di sviluppo, Spinelli SA oggi:

  • Ha un piano e un processo di sviluppo strategico quale strumento fondamentale per la conduzione dell’azienda
  • Ha sei reparti specializzati con obiettivi finanziari e di sviluppo specifici come pure ruoli e responsabilità operative ben definite
  • Ha un nuovo reparto di domotica con 6 dipendenti ed in pieno sviluppo, che ha permesso di consolidare ulteriormente la posizione di leader in Ticino

La suddivisione in reparti ha permesso di far fronte in modo efficiente a una crescita record della cifra d’affari dell’azienda negli ultimi 2 anni, incrementando nel contempo la redditività dell’azienda.

INFO

Località: Gravesano
Settore: Gessatura
Dipendenti: 55 (2016)

AZIENDA

Bazzana SA, dal 1970 e da 2 generazioni realizza opere di gessatura.

RISULTATI

Redditività media dei cantieri 5x

Esigenze iniziali

Bazzana SA, azienda storica ticinese attiva nel campo della gessatura, dopo anni di attività si trova in una situazione delicata. Il peggioramento delle condizioni di mercato e la riduzione dei margini, portano l’attuale direzione a ricercare un modo efficace per trasmettere nuova linfa all’azienda.

Alessandro Marcoli
Presidente CdA

“Ho deciso di puntare sulla qualità dell’azienda a 360°
e in questo mi ha aiutato Business Up. Abbiamo strutturato
e svolto assieme un progetto di sviluppo, che in meno
di 12 mesi ha portato risultati concreti e sopra le mie
aspettative iniziali.”

Progetto di sviluppo

L’analisi a 360° dell’azienda, svolta da Business Up, ha portato a definire un progetto di consolidamento composto da misure urgenti, concrete e ad alto impatto, da mettere in atto velocemente per incrementare la redditività dell’attività di gessatura. Il progetto prevedeva le seguenti misure:

  1. Introduzione di un nuovo sistema di gestione e di controllo
  2. Allineamento della vendita agli obiettivi aziendali
  3. Rinforzo del team di tecnici e della gestione progetti
  4. Focus sulla resa dei lavori a tutti livelli (direzione, tecnici e operai)

Business Up ha reso possibile i cambiamenti necessari lavorando a stretto contatto con la direzione dell’azienda.
È stato inoltre introdotto un nuovo processo di conduzione aziendale, basato sulla definizione di budget e obiettivi annuali, che sono stati monitorati e discussi costantemente nel corso dell’anno a livello di consiglio di amministrazione.

Bazzana SA, ad oggi, ha completato la fase di consolidamento e sta lavorando sugli sviluppi futuri della propria attività.

Risultati

Rispetto a prima del progetto di sviluppo, Bazzana SA oggi:

  • Ha un CdA che conduce l’azienda
  • Ha una direzione focalizzata su obiettivi strategici
  • Ha un nuovo team più forte
  • Ha un controllo di gestione efficace
  • La resa dei cantieri è aumentata di 5 volte

Oggi Bazzana SA è una ditta sana che sta investendo per il proprio futuro. Già dal primo anno di lavoro con Business Up l’azienda ha superato gli obiettivi previsti e segnato la redditività più alta degli ultimi 5 anni!