5 Errori da evitare nella successione aziendale

By 21 febbraio 2018blog

La maggior parte delle PMI ticinesi sono di carattere familiare. Ad oggi se ne contano 21’000, di cui 8’000 prossime al ricambio generazionale. Come afferma il Prof. Gianluca Colombo in un’intervista su Ticinonline, “non è mai stato difficile come ora rimanere competitivi e passare l’azienda alla prossima generazione”.

Il passaggio generazionale, ma più in generale il passaggio di proprietà di un’azienda qualsiasi, per andare a buon fine deve essere preparato con cura. La nostra esperienza ci porta a dire che ci sono 5 errori da evitare quando si affronta una situazione di questo tipo:

  1. Concentrarsi su aspetti fiscali piuttosto che sull’organizzazione dell’azienda. È di primaria importanza far sì che l’azienda resti competitiva e generi utili anche dopo il passaggio generazionale.
  2. Fare troppo velocemente il passaggio di consegne. È necessario preparare il terreno. L’ideale è affiancare la vecchia e la nuova generazione per un periodo di tempo necessario a passare le conoscenze chiave (clienti, dipendenti, produzione e vendite). Difficilmente questo affiancamento dura meno di 3-5 anni.
  3. Smettere di innovare. Non necessariamente la ricetta di successo elaborata dalla precedente generazione sarà sempre valida per il futuro dell’azienda. Se necessario bisogna avere il coraggio di cambiarla e di metterla in discussione.
  4. Non avere una strategia aziendale. La strategia aziendale deve essere definita prima di iniziare il passaggio e deve rimanere stabile in questo periodo per minimizzare perdite di quote di mercato, di dipendenti chiave o di fornitori strategici.
  5. Sottovalutare l’importanza del consiglio di amministrazione. Avere un consiglio di amministrazione strutturato, effettivo e indipendente rispetto alla direzione aziendale, è un fattore critico di successo per il passaggio generazionale.

Noi di Business Up, attraverso un accompagnamento strategico e operativo di lungo termine, possiamo darvi una mano a realizzare un passaggio generazionale di successo. Il nostro team ha le competenze e le risorse necessarie a preparare l’organizzazione prima del passaggio di consegna e a dare supporto alla nuova generazione nel prendere le redini dell’azienda.

bup

Author bup

More posts by bup

Leave a Reply