Check up
strategico

Prendere decisioni importanti per il futuro della tua impresa, fare il punto della situazione sui principali temi da affrontare, stabilire delle priorità: se queste sono le sfide con cui devi confrontarti, è fondamentale che tu parta dall’analisi della tua strategia attuale, così da coglierne i punti di forza e di debolezza.

Cosa include questo check up?

  • Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda in relazione alla concorrenza e alle tendenze di mercato
  • Identificazione delle opportunità e delle insidie nel medio periodo per l’azienda
  • Individuazione delle azioni prioritarie da intraprendere per l’azienda

Check up gestione
e organizzazione d’azienda

Hai l’impressione che la tua azienda potrebbe essere maggiormente redditizia? Per fugare ogni dubbio è importante individuare quali aree portano più o meno utile, analizzare l’efficacia dell’organizzazione operativa e societaria, valutare i risultati delle metodologie e dei software gestionali usati.

Cosa include questo check up?

  • Analisi della struttura di ricavi, costi e redditività, oltre che dei flussi di cassa e dello stato patrimoniale
  • Verifica delle metodologie e degli strumenti per il controllo di gestione, della reportistica di direzione e del Consiglio di Amministrazione
  • Verifica del modello organizzativo in funzione delle risorse e delle necessità dell’azienda
  • Identificazione delle azioni prioritarie da intraprendere

Check up
del modello di business

Pensare criticamente al proprio modello di business significa porsi quesiti che riguardano l’azienda a 360 gradi, dalla conoscenza dei clienti alla possibilità di esternalizzare alcuni reparti. Trovare risposte a queste domande è essenziale per chi voglia migliorare – e innovare – il business model della propria impresa, a partire dalle risorse chiave che creano valore per i clienti.

Cosa include questo check up?

  • Mappatura dell’azienda tramite la metodologia provata del Business Model Canvas
  • Valutazione degli elementi chiave fonte di competitività per la tua clientela
  • Valutazione delle opportunità di innovazione del modello di business
  • Individuazione delle priorità aziendali e suggerimento di possibili interventi

Check up
del marketing

Il marketing rappresenta una parte consistente del business aziendale. Se hai l’impressione che il mercato non conosca e valorizzi i tuoi prodotti o servizi, dovresti verificare che il tuo piano marketing sia ben allineato con gli obiettivi aziendali, che i clienti (e relativi bisogni) siano conosciuti e soddisfatti e che tutte le attività a esso collegate siano sufficientemente efficaci e bilanciate rispetto alle risorse investite.

Cosa include questo check up?

  • Allineamento delle iniziative di marketing in corso con gli obiettivi di business
  • Verifica del sentiment della tua clientela in termini di esigenze e aspettative
  • Valutazione delle metodologie, delle risorse e degli strumenti impiegati nelle attività di marketing
  • Suggerimento di possibili interventi e sulle priorità aziendali

Check up digital

Vivere e lavorare nel 21esimo secolo significa avere costantemente a che fare con la realtà digitale, almeno per le aziende che puntano ad una elevata competitività. Se stai valutando la necessità per la tua impresa di avviare un progetto di digitalizzazione, ti starai chiedendo come scegliere i fornitori e come integrare le nuove soluzioni in azienda in funzione dei tuoi obiettivi di business.

Cosa include questo check up?

  • Valutazione del livello di digitalizzazione attuale della tua azienda e delle aspettative per il futuro
  • Mappatura dei principali processi e delle soluzioni gestionali e ICT dell’azienda
  • Definizione delle aree di miglioramento prioritarie per l’azienda a partire dagli obiettivi di impresa e dalle nuove esigenze della clientela
  • Suggerimenti su come e dove pilotare i prossimi investimenti

Check up Governance/CdA

Gli azionisti, il Consiglio di Amministrazione e la direzione hanno ruoli molto diversi in azienda: lavorare nell’interesse di quest’ultima significa dunque allineare gli interessi di tutti gli attori, strutturando il CdA quale organo di conduzione strategica e individuando, nel set-up attuale, quali sono le criticità in termini di responsabilità e decisioni (governance) che bloccano lo sviluppo dell’impresa.

Cosa include questo check up?

  • Valutazione del livello di maturità dell’azienda in termini di corporate governance
  • Valutazione del processo di gestione strategica e degli strumenti usati per organizzare il CdA, la strategia e il budget
  • Creazione di un piano d’azione per ottimizzare la governance aziendale e per irrobustire il ruolo del Consiglio di Amministrazione

Ci sono tanti modi per arrivare, il migliore è partire.

Richiedi il tuo check up